Iscrizione alla White List

Si porta a conoscenza di tutti i soggetti interessati che sulla G.U. n. 164 del 15 luglio 2013 serie generale è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 aprile 2013 intitolato "Modalità per l'istituzione e l'aggiornamento degli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti al tentativo di infiltrazione mafiosa, di cui all'art. 1, comma 52, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (c.d. White List).

In applicazione di tale normativa, presso questa Prefettura, verrà istituito l'albo sopraindicato, cui potranno essere iscritte, a richiesta e all'esito negativo degli accertamenti, le imprese nazionali aventi sede nella provincia, le imprese straniere aventi una sede di rappresentanza nella provincia e le imprese straniere prive di sede di rappresentanza in Italia che ritengano di fare richiesta a questa Prefettura.

La richiesta di iscrizione, nell'elenco suindicato, può essere presentata  solo per i sottoelencati settori di attività  individuati dall'art. 1, comma 53, della L. 6 novembre 2012, n.190, così come modificato dal Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23 (cd. "Decreto Liquidità") convertito, con modificazioni, nella Legge 5 giugno 2020, n. 40 (G.U. Serie Generale n. 143 del 06.06.2020):

  1. estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;

  2. confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;

  3. noli a freddo di macchinari;

  4. fornitura di ferro lavorato;

  5. noli a caldo;

  6. autotrasporti per conto terzi;

  7. guardiania ai cantieri;

  8. servizi funerari e cimiteriali;

  9. ristorazione, gestione delle mense e catering;

  10. servizi ambientali, comprese le attività di raccolta, di trasporto nazionale e transfrontaliero, anche per conto terzi, di trattamento e di smaltimento dei rifiuti, nonché le attività di risanamento e di bonifica e gli altri servizi connessi alla gestione dei rifiuti. 

Prefettura di Foggia Area 1 - Ordine e Sicurezza Pubblica 

Corso Giuseppe Garibaldi n. 56 

71121 Foggia

Per le imprese iscritte nella White List non sarà necessario richiedere la certificazione antimafia per la stipula dei contratti, subappalti e subcontratti concernenti i settori per i quali è stata effettuata l'iscrizione e ricadenti sotto la disciplina del codice antimafia (D. Lgs. n. 159/2011).

Tedil è iscritta alla lista White List della Provincia di Foggia.

Certificato Antimafia